Strozzapreti Gamberoni Zucchine Carciofi Imm

 

STROZZAPRETI CON GAMBERONI, ZUCCHINE, CARCIOFI. (Gluten Free) icon GF no farina

Gli strozzapreti sono un’antica, tipica pasta corta da cuocere italiana, a forma di grossi cannelli lunghi un pollice.

Essi sono perfetti con questo condimento e la loro forma particolare esalta il sapore dei gamberoni con quello dei carciofi e delle zucchine.

La qualità della pasta è fondamentale: essa deve essere ottima così come gli ingredienti del condimento. Noi abbiamo avuto coppia di amici non celiaci come ospiti a cena.
Io ho deciso di cuocere la stessa pasta per tutti. Il risultato è stato superiore alle mie migliori speranze. I nostri amici non hanno notato che io avevo utilizzato pasta Gluten Free. Commossa per i complimenti. Un successo con una ricetta con i profumi e gusti dei nostri piaceri mediterranei.

difficoltà iconDifficoltà: media Boiler-icon- DifficoltàBoiler-icon- Difficoltà
Strawberry Money iconCosto: alto Coin iconCoin iconCoin icon
icon timerTempo: circa 30 minuti

INGREDIENTI: 4 Persone Icon numero
Strozzapreti: 320 grammi. Io ho utilizzato la Pasta Bio – Strozzapreti di Piaceri Mediterranei
Zucchine 2 Strozzapreti Pasta Bio Piaceri Mediter
Carciofi 2
Gamberoni: Io ho considerato circa 6 / 7 gamberoni a persona
Prezzemolo
Olio extra vergine di Oliva: quanto basta
Sale: quanto basta
Vino Bianco Secco
Aglio

PREPARAZIONE:
Carciofi: Pulite, Lavate e tagliate a spicchi sottili. Cuocete in una padella con olio, aglio (spicchio intero), prezzemolo, poco sale e un goccio di acqua. Cuocere (fuoco basso) finché i carciofi diventano teneri (ma non troppo) . Togliere lo spicchio di aglio.
Zucchine: Tagliate le estremità, raschiate e lavate le zucchine . Tagliate le estremità e poi tagliate a rondelle (non troppo spesse per cuocere bene e risultare croccanti). Fate soffriggere lo olio in una padella con le zucchine per 4 / 5 minuti in una padella.
Gamberoni: Prendete 4 / 5 gamberoni per porzione. Lavate, private delle teste, delle code, dei carapaci, dello intestino. Cuocete i gamberoni per 2 minuti insieme alle zucchine (unite a metà della cottura delle zucchine).

Nella padella più grande (quella dei carciofi), unite le zucchine e i gamberoni e continuate la cottura per 5 minuti.
Nel frattempo riempite un pentola con abbondante acqua fredda e portate ad ebollizione. Salate la acqua. Quando la acqua inizierà a bollire voi versate gli strozzapreti e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
Quando gli strozzapreti saranno cotti, voi scolate la pasta e poi voi versate nella padella con i carciofi, le zucchine e i gamberoni. Aggiungete il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Fate saltare per un paio di minuti e servite ben caldo.
Mio marito ha voluto guarnire maggiormente gli strozzapreti. Noi siamo golosi di gamberoni.

Lavate i gamberoni non utilizzati (1 – 2 a porzione). Prendete una padella e versate olio, i gamberoni, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e ¼ di bicchiere di vino bianco, 1 spicchio di aglio tagliato in due parti (rimuovete a fine cottura). Cuocete a fuoco medio / basso per 4 / 5 minuti.
Guarnite gli strozzapreti con i gamberoni. Versate il liquido di cottura (escludete lo aglio) sugli strozzapreti con lo aiuto di un cucchiaio e servite in tavola i piatti ben caldi.

Buon Appetito,

Anto.

Per tutti i nostri amici non italiani: la pasta deve essere sempre cotta al dente per un buon risultato. Meglio qualche secondo in meno di quello che è scritto sulla confezione che un secondo in più.

Potete essere interessati anche:

 

Spaghetti con le Cozze (Gluten Free)

Spaghetti con le Cozze

Spaghetti Alici e Agrumi

Spaghetti con Alici e Agrumi

Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.