PANDORO (Gluten Free) 
PANDORO – Il mio Natale Goloso.
Un Grande PANDORO (Gluten Free) o tanti Piccoli Pandorini. Questo anno io ho scelto tanti piccoli Pandorini . Noi abbiamo invitato amici a cena e noi saremo 10 persone con 3 celiaci a tavola.
Mangiare e gustare è un piacere ma creare una atmosfera a tavola è anche …….
Pandorini o Pandoro (Gluten Free) . Accanto al gusto a voi la scelta della atmosfera.
Io trascrivo la ricetta base per il classico Pandoro dove io utilizzo uno stampo grande.
Quando io cucino i Pandorini io utilizzo degli stampini di silicone: Il tempo di cottura è più breve ed anche la temperatura di cottura è inferiore.
Voi versate il composto negli stampi di silicone: fate attenzione fino a ¾ . Infornate e fate cuocere a 160° gradi per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e prima di mangiare spolverizzate con la zucchero a velo. Chiusi in bustine singole voi potrete conservare per 2 – 3 giorni. Voi potete festeggiare con gli amici o voi potete date a vostri bambini per uno snack a scuola.
Difficoltà: Media
Tempo: 1 ½ – 1 ¾ ora
Costo: Medio
INGREDIENTI:
Farina per dolci senza glutine: 395 grammi
Uova 5
1 Bustina lievito per dolci senza glutine
1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
170 grammi di yogurt bianco
4 grammi di vanillina
Burro a Pomata 140 grammi
Zucchero 180 grammi
Zucchero a velo senza glutine
Io utilizzo solo prodotti senza glutine inseriti nel prontuario AIC
ATTREZZATURA:
Stampo per Pandoro oppure stampini di cellulosa. Voi ottenete da 6 a 10 Pandorini ( dipende dalla misura degli stampini).
PROCEDIMENTO:
Lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero per 20 minuti finché il composto diventerà ben gonfio. Aggiungete lo yogurt e 120 grammi di burro lavorato a pomata: amalgamate per ottenere un composto omogeneo.
Versare a poco a poco 375 grammi di farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e la vanillina, mescolando bene per non fare formare grumi.
Ungere e spolverizzate uno stampo per un pandoro da 500 grammi Eliminate la farina in eccesso e versate il composto nello stampo grande o negli stampini
Fate cuocere in un forno già riscaldato a 180° per 40 minuti (realizzazione del Pandoro Grande). Verificare la cottura: infilate nel Pandoro uno stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate, lasciate raffreddare e prima di mangiare, voi spolverizzate con lo zucchero a velo.