mix le farine dei nostri sacchi 1
Le Farine Dei Nostri Sacchi . Una storia delle Eccellenze Italiane. icon GF no farina

” Io ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Io devo sapere da dove viene. Io devo immaginare le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che io mangio”.
(Carlo Petrini)

Questo articolo è dedicato ad una eccellenza della produzione gastronomica italiana. Noi ricerchiamo e raccontiamo storie di produttori artigianali e appassionati che sono una nicchia ed un fattore importante del made in Italy. Piccole e medie produzioni che rappresentano la passione, la ricerca, la cultura italiana, il piacere del gusto che raggiunge anche nelle produzioni alimentari senza glutine i livelli più alti.
Sicilia, Palermo, il cuore del mediterraneo, terra bellissima di arte, cultura, natura. La storia di Gloria Bosco “LE FARINE DEI NOSTRI SACCHI parte da Palermo. Un passato nelle produzioni alimentari, la realtà di un figlio celiaco, la necessità di creare mix di farine e pietanze gustose ed appetitose per il figlio in un periodo (molti anni fa) in cui i cibi per celiaci erano solo industriali e non di alta qualità.Le Farine dei Nostri Sacchi nasce da questi presupposti.

le farine dei nostri sacchi17
Gloria Bosco: “ Io capii subito che occorreva partire dalla materia prima e quindi io sperimentavo mix di farine più appropriate per fare il pane, le brioches, la pasta o il pancarrè. Da qui alla attività industriale, sempre come produttrice di mix di farine, il passo è stato breve. A quel punto io ho aperto un laboratorio autorizzato dal Ministero della Salute per la produzione di alimenti pronti e di taluni io ho chiesto la erogazione dal servizio sanitario nazionale. Oggi produco 17 miscele e i relativi prodotti”.
Il laboratorio artigianale. La Vendita: i mix di farine. Pane,Broches, Paste, Dolci, Prodotti Freschi Senza Glutine. Tutto partendo dalle migliori materie prime, costantemente controllate durante tutto il ciclo produttivo ed osservando rigorosamente tutti i protocolli di legge. Oggi 22 prodotti ( tra cui 9 mix farine, prodotti per la colazione, pangrattato, pane) sono erogati dal servizio sanitario nazionale e possono essere trovati dai celiaci nelle farmacie e nei negozi specializzati in tutta Italia.


Gloria Bosco ha voluto condividere tutta la esperienza ed il know how acquisito in tanti anni in una nuova avventura imprenditoriale. Il progetto franchising light è partito. Nuove realtà hanno aperto la loro attività in Italia in collaborazione con Gloria Bosco. Oggi questi laboratori realizzano: pane, dolci, pizza. Tutti prodotti freschi ottenuti con i prodotti base (farine) di Le Farine Dei Nostri Sacchi anche grazie alla esperienza trasmessa per la migliore realizzazione.
Andria, Sarezzo (Bs), Favara (Ag), Livorno, Messina, San Giacomo (Ts) sono alcune delle città dove oggi i celiaci gustano i prodotti freschi realizzati con Le Farine dei Nostri Sacchi”. Essi si aggiungono al punto vendita di Palermo dove i celiaci gustano alcune delle specialità siciliane realizzate senza glutine. La unione di esperienze diverse, la condivisione di conoscenze sono alla base della realizzazione di pietanze gustose ed appetitose. Tutti insieme per condividere la propria esperienza per ottenere dei prodotti eccellenti. Ogni laboratorio e punto vendita elabora inoltre i prodotti tipici del territorio realizzando tutto gluten free. Una occasione per i viaggiatori celiaci di una scoperta gastronomica accanto a quella culturale o dei paesaggi durante il viaggio alla scoperta della Italia:
Assapora – Via Piero della Francesca 95 – Andria – Tel. 0883 892911

 

Oasi senza glutine – Via Monte Guglielmo 17 – Sarezzo (Bs) – Tel. 030 8900406


Glutenbon – Via Crispi 64 – Favara (Ag) – Tel. 0922 31031 icon


Il Forno Saraceno – Piazza XX Settembre, 19 – Livorno – Cell. 331/1075665


Le altre farine del mulino – Via 1° Settembre 66 – Messina – Tel. 090 9431962


Il Giglio-Un mondo senza glutine – Via dell’Istria 6, San Giacomo – Trieste – Cell.+39 3480994526 icon


Quando voi entrate, voi entrate nel mondo del gusto tra profumi ed aromi dei prodotti freschi realizzati con amore per ottenere sempre il meglio.
Una sfida che parte dalla qualità per realizzare prodotti sempre nuovi, freschi e gustosi e che possono essere ottenuti utilizzando la migliore miscela di farine senza glutine per ogni esigenza.
A tutti i nostri lettori che visiteranno Palermo o che vivono in Sicilia, noi raccomandiamo una sosta nel punto vendita di “Le Farine Dei Nostri Sacchi” -Via Simone Cuccia, 38 – 90144 Palermo Tel. 0917841377.


Uno spuntino veloce: Pane o Farine. Sfincione o Arancino. Pane e Panelle o Pizzotti. Cannolo o Cassata. Solo alcuni dei molti prodotti presenti .
Mia cugina palermitana ha portato una sorpresa: un pacco regalo con dentro tante leccornie di Le Farine Dei Nostri Sacchi. Io ho potuto apprezzare questa eccellenza alimentare italiana senza glutine e di conoscere e condividere la storia di Gloria e della sua azienda.
E dietro ogni confezione di mix di farina (miscela) voi troverete la migliore ricetta per la vostra realizzazione: pane, panelle, cannoli, brioches, pasta frolla e tante altre ancora.
Buon Viaggio alla Scoperta della Italia, della sua cultura, dei suoi paesaggi, delle sue bellezze e dei suoi sapori senza glutine.

Anto (Team All Around Is Gluten Free)

 

Tag:                                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.