insalata di riso
INSALATA DI RISO CON MELONE E PROSCIUTTO COTTO. icon GF no farina


Il caldo estivo è asfissianti e noi abbiamo voglia di un piatto fresco ma anche saporito e sfizioso.Noi vi proponiamo di unire il riso con prosciutto e melone. Essa potrà essere la soluzione perfetta per una cena estiva con gli amici. La insalata di riso con prosciutto e melone. Lo accostamento del sapore salato del prosciutto cotto e la dolcezza del melone creano un contrasto delizioso con la aggiunta del riso, del basilico e del formaggio. Le insalate di riso hanno il vantaggio di essere molto versatili (potete aggiungere e variare con moltissimi ingredienti). Inoltre questa pietanza può essere preparata prima e conservata in frigorifero ( anche 2 giorni se voi avete utilizzato prodotti freschi) e poi voi potete servire in tavola questo piatto fresco con la aggiunto di un goccio di olio extra- vergine di oliva italiano. La insalata di riso è un piatto da mangiare e servire freddo.

 

 

difficoltà iconDifficoltà: Bassa Boiler-icon- Difficoltà
icon timerTempo: 20 minuti
Strawberry Money iconCosto: Basso Coin icon

 

INGREDIENTI: 4 porzioni Icon numero

icon spuntaRiso parboiled 320 grammi

icon spuntaFormaggio Primosale 100 grammi
icon spuntaOlive 40 grammi ATTENZIONE ICONA
icon spuntaSale – quanto basta
icon spuntaPolpa di melone 400 grammi
icon spuntaProsciutto cotto 200 grammi (tagliato a fette grosse) ATTENZIONE ICONA
icon spuntaOlio extra vergine di oliva (possibilmente italiano) quanto basta – non eccedere.
icon spuntaBasilico – Qualche foglia

ATTENZIONE ICONA Io utilizzo solo prodotti inseriti nel prontuario AIC.

 

 

PREPARAZIONE:

Voi lessate il riso in acqua salata e voi lasciate cuocere per 12-15 minuti o il tempo indicato nella confezione (voi non dovete cuocere molto il riso). Nel frattempo voi preparate il condimento: togliete la buccia del melone e tagliate a fette. ,

Togliete la parte interna con i semini e tagliate le fette a cubetti . Procedete allo stesso modo con il prosciutto cotto (voi richiedete fette tagliate spesse) e voi tagliate a listarelle e poi a cubetti. . Spezzate con le mani il basilico a pezzettini e poi tagliate a cubetti il formaggio primo sale . Scolate il riso molto bene e passatelo nella acqua fredda (in modo da fermare la cottura al dente). In una piatto fondo capiente voi unite il melone , il prosciutto cotto a dadini , il basilico e le olive (snocciolate e tagliate a pezzettini), quindi versatevi il riso a pioggia , mescolate bene e unite anche il formaggio primosale . Condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, aggiustate di sale e la vostra insalata di riso con prosciutto e melone è pronta per essere gustata. Mettete la insalata di riso in frigorifero e tirate fuori dal frigorifero 15 minuti prima di servire a tavola. Aggiungete qualche goccia di olio extravergine e servite in tavola.
Io utilizzo solo prodotti inseriti nel prontuario AIC.

Buon appetito.

Anto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.