INSALATA DI RISO CON MELONE E PROSCIUTTO COTTO. 
Il caldo estivo è asfissianti e noi abbiamo voglia di un piatto fresco ma anche saporito e sfizioso.Noi vi proponiamo di unire il riso con prosciutto e melone. Essa potrà essere la soluzione perfetta per una cena estiva con gli amici. La insalata di riso con prosciutto e melone. Lo accostamento del sapore salato del prosciutto cotto e la dolcezza del melone creano un contrasto delizioso con la aggiunta del riso, del basilico e del formaggio. Le insalate di riso hanno il vantaggio di essere molto versatili (potete aggiungere e variare con moltissimi ingredienti). Inoltre questa pietanza può essere preparata prima e conservata in frigorifero ( anche 2 giorni se voi avete utilizzato prodotti freschi) e poi voi potete servire in tavola questo piatto fresco con la aggiunto di un goccio di olio extra- vergine di oliva italiano. La insalata di riso è un piatto da mangiare e servire freddo.
Difficoltà: Bassa
Tempo: 20 minuti
Costo: Basso
INGREDIENTI: 4 porzioni
Riso parboiled 320 grammi
Formaggio Primosale 100 grammi
Olive 40 grammi
Sale – quanto basta
Polpa di melone 400 grammi
Prosciutto cotto 200 grammi (tagliato a fette grosse)
Olio extra vergine di oliva (possibilmente italiano) quanto basta – non eccedere.
Basilico – Qualche foglia
Io utilizzo solo prodotti inseriti nel prontuario AIC.
- Insalata di Riso
PREPARAZIONE:
Voi lessate il riso in acqua salata e voi lasciate cuocere per 12-15 minuti o il tempo indicato nella confezione (voi non dovete cuocere molto il riso). Nel frattempo voi preparate il condimento: togliete la buccia del melone e tagliate a fette. ,
Togliete la parte interna con i semini e tagliate le fette a cubetti . Procedete allo stesso modo con il prosciutto cotto (voi richiedete fette tagliate spesse) e voi tagliate a listarelle e poi a cubetti. . Spezzate con le mani il basilico a pezzettini e poi tagliate a cubetti il formaggio primo sale . Scolate il riso molto bene e passatelo nella acqua fredda (in modo da fermare la cottura al dente). In una piatto fondo capiente voi unite il melone , il prosciutto cotto a dadini , il basilico e le olive (snocciolate e tagliate a pezzettini), quindi versatevi il riso a pioggia , mescolate bene e unite anche il formaggio primosale . Condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, aggiustate di sale e la vostra insalata di riso con prosciutto e melone è pronta per essere gustata. Mettete la insalata di riso in frigorifero e tirate fuori dal frigorifero 15 minuti prima di servire a tavola. Aggiungete qualche goccia di olio extravergine e servite in tavola.
Io utilizzo solo prodotti inseriti nel prontuario AIC.
Buon appetito.