Parigi Senza Glutine.
Parigi Senza Glutine.
Noi abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno a Parigi.
Magnifica città che noi abbiamo frequentato per molti anni.
Noi non siamo più ritornati da quando Anto è stata diagnosticata celiaca.
Come sempre, prima di viaggiare, per prima cosa noi abbiamo contattato la associazione nazionale e quindi la associazione Francese di celiachia per avere una lista di ristoranti, forni e negozi dove mangiare in sicurezza e senza contaminazione.
Le loro risposte sono sempre state rapide e grande disponibilità.
Ma la Associazione di Celiachia Francese (il nostro viaggio è stato nei primi giorni di novembre 2022) non è al momento in grado di fornire consigli su ristoranti e pasticcerie sicuri, senza glutine e senza il rischio di contaminazione incrociata.
Loro stanno facendo un grande progetto di formazione dei cuochi e delle strutture in tutta la Francia e a Parigi e solo dopo saranno in grado di pubblicare una lista sicura.
“ A l’heure actuelle, il n’est pas possible de vous donner une liste de restaurants sans gluten sûre à 100%.
Pour autant lors de votre arrivée dans un restaurant, il est fondamental de prévenir immédiatement le serveur du fait que vous ne pouvez consommer que des aliments sans gluten.
Pour votre parfaite information, sachez que l’AFDIAG est en train de mettre en place un grand projet de formation des restaurateurs en France afin d’assurer la santé des personnes qui consomment des produits sans gluten. Ce qui permettra de pouvoir répondre à votre interrogation légitime dans l’avenir ”.
Il consiglio migliore è: Prima di sedere in un ristorante, dire chiaramente al cameriere che si soffre di celiachia e chiedere se hanno opzione senza glutine.
Dopo molta insistenza (Ste ha richiesto al suo interlocutore dove sarebbe andato a mangiare a Parigi), mia marito ha ricevuto la indicazione di 4 luoghi (esperienza personale di chi le ha inviate) ma chiaramente non certificati e che sotto io riporto:
Pizzeria Little Nonna 12, avenue Niel ( proximité Arc de Triomphe) Paris
Le KAPUNKA à Montparnasse
Chez Ann, rue de l Échiquier dans le 10ème arrondissement
Le Chambelland boulangerie pâtisserie Métro Oberkampf . Noi avevamo già conosciuto ed assaporato le prelibatezze di Le Chambelland a Gand a luglio 2022 (Ottimo).
Parigi è grande, bellissima le sue distanze sono spesso di molti chilometri e non tutti i luoghi sono facilmente raggiungibile – {è ora di pranzo e voi state vistando la parte opposta della città} (per questioni di tempo) – come fare?
Abbiamo iniziato a consultare tutte le esperienze che si trovano in rete e queste le nostre attuali conclusioni dopo il nostro viaggio:
>Rispetto a città come Roma, Milano, Napoli, Firenze e tutta la Italia in generale, Londra, Madrid, Barcellona, Siviglia, Granada e la Spagna, Parigi ha ancora moltissima strada da fare quando noi parliamo di gluten free.
>Sicuramente c’è molto impegno da parte della Associazione Francese di celiachia e sicuramente arriveranno a formare i ristoratori.
Noi avevamo avuto la stessa esperienza a Strasburgo dove eravamo andati per ammirare i mercatini di Natale nel 2021.
>Quando cerchi Parigi Senza Glutine su google, nelle liste compaiano molti ristoranti vegetariani o vegani.
Molti di loro non usano il grano per preparare i loro piatti.
Ma i celiaci sanno che oltre al grano, sono totalmente vietati altri cereali come il farro.
Inoltre, c’è la contaminazione incrociata o da sapere se quei cereali , presumibilmente privi di glutine che usano, siano in realtà privi di glutine (ripeto, contaminazione incrociata in qualsiasi loro processo: confezionamento, produzione…).
>Nelle liste voi leggerete anche di ristoranti di cucine asiatiche (normalmente perché prive di grano e con utilizzo di soia e derivati). Per noi vale le stesse considerazioni fatte nel punto precedente;
Qualche ristorante italiano senza glutine.
Noi siamo italiani e quando andiamo fuori noi preferiamo assaporare le cucine, possibilmente noi vogliamo gustare i sapori ed i piatti tipici delle altre nazioni nella realizzazione senza glutine.
Inoltre Anto non ama molto le specialità asiatiche. Per questo motivo noi non abbiamo visitato questi ristoranti.
>State molto attenti in generale quando entrate nei ristoranti perché, anche quando è specificato che una pietanza è senza glutine, spesso non conoscono le regole essenziali e mettono scarsa attenzione ad evitare la contaminazione crociata.
Basta parlare con il cameriere per capire. Spesso non sa di cosa noi stiamo parlando e ciò capita frequentemente in Francia.
Comunque, in attesa che la associazione francese di celiachia formi i ristoratori ed i cuochi, il nostro consiglio è sempre di cercare di consultare recensioni ed opinioni affidabili e nel dubbio quando vi sedete ed avete espresso chiaramente le vostre necessità, ordinate sempre le pietanze più semplici che meno possono essere contaminate.
>Voi potete più facilmente trovare pasticcerie o forni dove poter fare colazione sicura e senza glutine così come trovare luoghi dove pranzare in sicurezza anche se non con cucina francese sicura ma comunque non certificata.
La cena è il pasto più difficile se non volete mangiare italiano o asiatico. Anche perché molti dei ristoranti senza glutine sono chiusi la sera a cena.
Se voi desiderate gustare una pietanza (ricetta) francese senza glutine è veramente difficile: questo è stato per noi realmente impossibile da trovare come è difficile mangiare fuori casa a cena in sicurezza, a meno di non andare nei ristoranti italiani od asiatici come scritto sopra.
Noi non abbiamo potuto visitare tutti i luoghi segnalateci.
Vi indicheremo prima di tutto quelli dove abbiamo mangiato (che per noi hanno avuto un senso provare) e poi quelli che ci sono stati consigliati (senza glutine) ma che non abbiamo potuto provare per mancanza di tempo.
Consigli:
>>Preparate una scorta di merendine, barrette o ciò che vi potrebbe servire se voi avete fame e non trovate un luogo sicuro vicino.
Se affittate con noi un AirBnb come noi, potrete comodamente fare una colazione a casa prima di uscire;
>>I supermercati sono discretamente forniti ma assolutamente lontani dalla grande offerta che potete trovare a Roma ed in Italia piuttosto che a Madrid ed in Spagna.
Noi siamo entrati in alcuni. Per esempio dentro il grande supermercato interno a Les Halles: qualcosa ma non una grande scelta.
Inoltre in Spagna ed Italia voi potete trovare negozi che vendono solo prodotti per celiaci: non li abbiamo trovati a Parigi e saremo grati ai nostri lettori se possono indicare qualcuno così noi potremo integrare questa nostra guida.
>>Noi siamo ripartiti dallo aeroporto Charles De Gaulle: purtroppo non siamo riusciti a vedere opzioni senza glutine valide.
Dove noi abbiamo mangiato a Parigi Senza Glutine:
Le Chambelland boulangerie pâtisserie Métro Oberkampf
Loulou Bd Saint-Germain – Nel Menù molte opzioni senza glutine ed il pane è prodotto da Maison Chambelland. Noi abbiamo informato delle attenzioni particolari che dovevano avere.
Loro sono stati particolarmente bravi e noi siamo ritornati. Hanno evitato ogni possibile contaminazione. Complimenti!
Altri luoghi consigliati in rete oltre quelli che ha indicato chi ha risposto alle nostre richieste ed da noi indicati sopra:
Noglu
Tasca 46 Av. de Suffren, 75015 Paris
Yummy & Guiltfree
Helmut Newcake
La Guinguette dÁngele
Cococo
Clementine Oliver
GlutenCorner
Noi saremo molto felici di integrare questa nostra lista di locali e ristoranti per Parigi Senza Glutine inserendo i futuri consigli dei nostri lettori.
Vi auguriamo un bel viaggio a Parigi…….Senza Glutine.
Anto&Ste
Informazioni:
Associazione Francese Di Celiachia AFDIAG
Leggete anche:
Lasciate un vostro comment0 che saremo felici di condividere.
Se avete piacere, noi saremo felici di pubblicare le vostre ricette senza glutine con le fotografie del procedimento ed inserendo il nome ed i contatti social di chi le invia.