I segreti della produzione MC DONALD’S
Patatine fritte
19 ingredienti per costruire una patatina fritta. In Europa forse solo 7 Our food. Your questions. What are McDonald’s fries made of?
Le patatine fritte di Mac Donald’s: il desiderio di molte persone e anche di molti celiaci. In un reportage, commissionato dalla Mac Donalds USA, il giornalista TV Grant Imahara svela che gli ingredienti presenti sono 19. Il piatto ( più venduto dalla maggiore catena di fast food al mondo) è contaminato con il grano idrolizzato (contiene glutine). “McDonald’s USA Ingredients Listing for Popular Menu Items” scrive la presenza di grano (pagina 14) tra gli ingredienti delle patatine fritte (French Fries) (http://nutrition.mcdonalds.com/getnutrition/ingredientslist.pdf).
Accanto al grano le patatine americane contengono anche oli di vari vegetali, aromatizzanti ( sapore di manzo – non sono vegetariane), destrosio, PMDS, TBHQ ed altro. Le patatine fritte di Mc Donald’s USA non sono gluten free.
Fortunatamente le leggi sono molto differenti in Europa ed in Italia in particolare.
McDonald’s Italia pubblica sul suo sito web come sono prodotte le patatine fritte (french fries) in Italia [(http://www.mcdonalds.it/patatine?gclid=CjwKEAiA_4emBRCxi8_f2cWWjFcSJAB-v1qyrldtK_tqGjFT2NzCcUk8zE8P0bz9Buc6UWPZeg-GShoCI2zw_wcB)] dopo che il video del reportage fa il giro del mondo. Mc Donald’s Italia dichiara che le sue patatine fritte sono un prodotto completamente vegetale e che questo prodotto è GLUTEN FREE.
Qualche riflessione:
- Mc Donald’s Italia potrebbe firmare un protocollo con AIC ( ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA) che coinvolga tutti i suoi punti vendita;
- Mc Donald’s Italia si impegna a formare il suo personale addetto affinché le contaminazioni incrociate siano evitate;
- I celiaci devono avere molte attenzioni quando viaggiano. Le leggi della propria nazione non sono uguali a quelli di altri stati. Un celiaco potrebbe mangiare in Italia da Mc Donald’s alcuni piatti sicuri. Il celiaco non può mangiare lo stesso piatto da Mc Donald’s anche in tutte le altre nazioni.