ITALIA – POPPI (AR): IL TESORO NASCOSTO.
Poppi : Vacanza tra arte, cultura, natura e ottima cucina gluten free.
Un articolo su un giornale: “ANNUNCIAZIONE” nella Chiesa di Certomondo ” [Italia – Poppi (AR) – dipinta nel 1466 da Neri di Bicci ]. Io e mio marito Stefano partiamo alla scoperta di questo tesoro nascosto. Il Casentino è una area ricca di storia, arte, cultura e bellezze naturali: un luogo meraviglioso.
Noi arriviamo lunedì mattina a Poppi. Noi chiediamo informazioni della chiesa di Certomondo . Qualche indicazione.
Finalmente noi troviamo la chiesa della “ ASSUNZIONE DI MARIA SANTISSIMA ” di Certomondo : tutto chiuso.
Stefano è un testardo e non accettava di aver guidato per molti chilometri senza risultato. Egli ha fermato alcune persone nelle vicinanze ed lui ha avuto la indicazione di una casa vicina: li una persona anziana aveva le chiavi della chiesa.
Questo gentilissimo signore è arrivato ed ha aperto la porta della chiesa: lui ha spiegato che era molto difficile controllare e quindi aprire.
Noi siamo entrati ed ammirato la ragione del nostro viaggio: la Pala di Altare – La “ANNUNCIAZIONE” di Neri di Bicci (1466) .
- Annunciazione di Neri di Bicci-Foto A.Ferrini
Un autentico tesoro nascosto e sconosciuto a molti. Meravigliosi i colori. In silenzio ed a occhi aperti e davanti ad una meraviglia che da sola vale il viaggio. Vicino una bella e restaurata statua della Madonna. [Stefano non è un buon fotografo e accanto alla fotografia scattata da lui noi pubblichiamo quella del fotografo Ferrini Alessandro del “ IL BEL CASENTINO ”
Usciti noi siamo andati a visitare il centro di Poppi : uno dei borghi più belli di Italia.
Poppi è veramente uno dei borghi più belli di Italia: mentre noi camminavamo tra le piccole stradine vediamo il maestoso castello dei Conti Guidi . Il castello è molto bello e ben conservato: la scalinata, la biblioteca con gli antichi manoscritti, la cappella, le stanze e poi su in cima alla torre. Davanti a noi un panorama mozzafiato.
Finita la visita noi ci perdiamo tra i vicoli: gente meravigliosa e accogliente, la Abbazia di San Fedele , la chiesa della Madonna del Morbo e molte altre bellezze.
Poi a pranzo alla Torricella :
La Torricella – Ristorante, Albergo – Loc. Torricella, 14 – 52014 Ponte a Poppi (AR) – T. 0039 0575527045 – Questo ristorante è nella lista di “ Mangiare Fuori Casa” della Associazione Italiana Celiachia (AIC). La Torricella è fuori dal centro di Poppi su una collinetta con uno stupendo panorama. Ma a tavola, io celiaca ho trovato un altro tesoro: i gustosissimi piatti tipici della cucina toscana sono realizzati senza glutine. Ottimo pane fatto in casa, i Crostini alla toscana , i Tortelli di patate , Anatra al Brunello e molte altre prelibatezze e infine i dolci [ Tortino di Riso con Salsa ai frutti di bosco; Lattaiolo alla vecchia maniera (preparato dallo chef secondo la antica ricetta)]. Questo ristorante è un paradiso del gusto per i celiaci e non celiaci; un altro tesoro.
Io sono golosa. Dopo pranzo noi abbiamo fatto una passeggiata e prima di ripartire una sosta per un gelato Gluten Free da;


Poi in macchina verso lo Eremo di Camaldoli . Attraverso le foreste del Casentino . Un luogo della pace: la visita dello Eremo, un luogo dello spirito immerso in una natura incontaminata.
E poi verso casa dopo una giornata stupenda.
Un giorno è poco per apprezzare tutte le bellezze della zona e sicuramente noi ritorneremo per più giorni.
Molte sono le attrattive: artistiche, culturali, paesaggistiche sportive ed anche se voi viaggiate con dei bambini piccoli. I luoghi della arte e della storia, le escursioni: lo Zoo Parco della Fauna Europea, Golf Club Casentino , le escursioni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a Pratomagno e tante altre bellezze.
Buon Viaggio da
Antonella
Informazioni Gluten Free a cura del Team “ ALL AROUND IS GLUTEN FREE ”.
Come nostra abitudine, noi cerchiamo di fornire il maggior numero di informazioni e contatti web per rendere più facile la organizzazione del soggiorno dei nostri lettori.
A Poppi c’è una particolare attenzione alla malattia celiaca anche nella scuola.
I celiaci possono facilmente organizzare un viaggio a Poppi e in tutta la zona circostanza. I grandi supermercati della zona vendono prodotti Gluten Free. Noi indichiamo questo tra gli altri:
Coop – 10, Via Rignano – Bibbiena (AR)
Inoltre nella zona ci sono altri ristoranti e laboratori / ristoranti che sono particolarmente apprezzati dai celiaci ed inseriti nella lista AIC:
Poppi – Tutto Pizza – Pizzeria – 124, Via Roma – Poppi (AR). Tel 00390575.520482
Bibbiena – Glutenfreedesi – Laboratorio, Pasticceria, Catering, Ristorante – Via C. Marx, 5, Bibbiena (AR) – T. 00393480905883 – Aperto a pranzo. Cena aperto su prenotazione.
Bibliografia web e link utili:
http://www.ilbelcasentino.it/bicci-di-lorenzo-seq.php?idcat=&pag=27&idimg=
http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda.jsp?decorator=layout_resp&apply=true&tipo_scheda=OA&id=14081&titolo=Neri+di+Bicci%0A%09%09%09%0A%09%09+++++%2C+Annunciazione
http://web.rete.toscana.it/Fede/ricerca.jsp?lingua=italiano
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/08/20/annunciazioneFirenze09.html
http://www.comune.poppi.ar.it/il-comune/uffici-e-servizi/servizi-scolastici/settimana-nazionale-della-celiachia-16-22-maggio-2016
http://www.prolococentrostoricopoppi.it/
http://wikimapia.org/32133948/it/Convento-di-Certomondo-Chiesa-di-S-Maria-Annunziata
http://www.borghipiubelliditalia.it/component/borgi/?view=village&id=118&Itemid=218
https://www.scribd.com/doc/109239302/saggio-contiguidi
http://www.tuscanysweetlife.com/item/convento-certomondo/
https://it.wikipedia.org/wiki/Convento_di_Certomondo[/
http://www.treccani.it/enciclopedia/neri-di-bicci_(Dizionario-Biografico)/
Un particolare ringraziamento a Alessandro Ferrini di “ Il Bel Casentino ” che ha consigliato di consultare anche:
http://www.ilbelcasentino.it/chiesa-san-francesco-arezzo-seq.php?idcat=&pag=22&idimg=4587
http://www.ilbelcasentino.it/bicci-di-lorenzo-seq.php
Consultate anche: