Fettuccine Al Tartufo Bianco. Gluten Free.
Fettuccine Al Tartufo Bianco. Gluten Free.
Una gita in Toscana: Val d’Orcia e destinazione San Giovanni D’Asso per la sagra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Questa è stato lo spunto di questa ricetta.
Luoghi incantevoli che danno vita a infiniti prodotti unici: Arte, Natura, Cibo.
Noi siamo amanti di tartufi e quindi quale migliore occasione per acquistare?
Ritornati a Roma subito la voglia di gustare la prelibatezza.
La ricetta che io propongo è molto semplice anche per esaltare il tartufo bianco ma attenzione: Voi avrete bisogno che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità per ottenere un perfetto risultato.
Prima di tutto io ho scelto di cucinare le fettuccine – chiaramente glutenfree, ma anche fresche.
La nostra scelta [per la pasta fresca senza glutine (in tutti i differenti formati)] è Noobis Food – laboratorio con due punti vendita a Roma.
Noi abbiamo gustato molti formati della loro pasta fresca nel tempo: sempre ottima, mantiene la cottura ed un piacere al palato.
Entrando nei loro negozi voi potrete vedere come viene lavorata la pasta: dietro i vetri mani esperte impastano. Un piacere per gli occhi e per i sensi.
Per le nostre Fettuccine Al Tartufo Bianco (Gluten Free), noi abbiamo utilizzato i seguenti ingredienti per 3 persone:
3 etti di fettuccine fresche – [le hanno preparate davanti ai nostri occhi]
di Noobis Food .
2 uova grandi (possibilmente Bio).
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato – [Per i nostri amici fuori Italia: io consiglio di utilizzare unicamente il parmigiano reggiano originale e prodotto in Italia: non utilizzate delle tante imitazioni prodotte fuori Italia dal pessimo sapore e senza le stesse proprietà.
Sale – quanto basta. Noi non abbondiamo mai con il sale privilegiando e preferendo il sapore degli ingredienti.
Tartufo Bianco.
Procedimento:
Voi mettete la pentola sul fuoco con acqua abbondante.
Mentre attendete che arrivi ad ebollizione, prendete una boule da cucina e sbattete le uova dentro aggiungendo un pizzico di sale.
Versate tre cucchiai di Parmigiano Reggiano (grattugiato) e amalgamate bene il tutto utilizzando una forchetta od una frusta da cucina.
Quando acqua arriva ad ebollizione salare e versare le fettuccine: poco tempo e saranno cotte – controllate se non volete rovinare tutto con pasta scotta.
Con un mestolo traforato per la pasta, trasferite le fettuccine nella boule [fare attenzione a scolare bene la acqua] ed amalgamate bene con la salsa di uova e Parmigiano Reggiano.
Fate le porzioni e sopra affettare le scaglie di Tartufo utilizzando una affetta tartufi.
Buon appetito,
Anto
Noobis Food è anche un ottimo laboratorio di dolci senza glutine: mentre noi attendavamo la preparazione delle fettuccine, ci siamo fatti tentare da questi gustosissimi “Brutti ma Buoni” glutenfree che abbiamo portato a casa per il piacere della famiglia.
Consigli:
I tartufi bianchi non devono essere puliti con acqua.
Utilizzare uno spazzolino per rimuovere le eventuali presenze di terra sulla superfice e eventualmente la punta di un coltellino.
I tartufi sono prodotti da consumare freschissimi: se proprio voi non riuscite a mangiare entro il giorno, voi potete avvolgere i tartufi con carta da cucina, metterli in un contenitore di vetro chiuso e posizionare nel luogo più fresco del frigorifero (basso).
Visitando la Terra di Siena: spunti per un viaggio.
https://bit.ly/2Zitz8E
https://bit.ly/3xr8Z2z
https://bit.ly/32AcpVz